Alla scoperta della "Piccola Venezia"

Chioggia, città costruita su quattro isole, è situata nella parte meridionale della Laguna di Venezia, vicino alla foce del fiume Brenta. Storia, arte, ambiente e tradizione gastronomica fanno di Chioggia un luogo suggestivo ed unico in cui passare alcuni giorni di relax.
Chioggia e dintorni
Alla scoperta di Chioggia
Chioggia, città costruita su quattro isole, è situata nella parte meridionale della Laguna di Venezia, vicino alla foce del fiume Brenta. Storia, arte, ambiente e tradizione gastronomica fanno di Chioggia un luogo suggestivo e pittoresco in cui passare alcuni giorni di relax. È interessante scoprire le sue origini, la struttura urbanistica, la storia medievale. Documenti e racconti, chiese e palazzi, monumenti aiutano a "tuffarsi" in un tempo lontano ancora affascinante.
 È possibile, dopo una lezione introduttiva, visitare la città: il Corso del Popolo, la Torre di S. Andrea con l'orologio del 1386, le chiese e i palazzi, il Museo Civico e il Museo Diocesano d'Arte Sacra. Il Cristo di San Domenico (dei pescatori), la Madonna della Navicella, le "tolele" votive, i capitelli nelle calli sono una testimonianza della grande devozione religiosa clodiense.
Si può ammirare Chioggia anche dall'acqua, a bordo di un tradizionale "bragozzo".
Chioggia e dintorni

Passeggiando nella laguna

Camminando per Chioggia ci si accorge di essere immersi in un ambiente ricco di colori e di luce. Lungo le rive e i ponti, attraverso le calli e soprattutto sul "Lungo Laguna" si ammira un paesaggio ricco di vedute e angoli suggestivi. È consigliata la visita dell'isola di Pellestrina, raggiungibile in un quarto d’ora con la motonave.
Chioggia e dintorni
Chioggia e dintorni
Chioggia e dintorni

La spiaggia di Sottomarina

Lunga una decina di chilometri, con una profondità che in alcuni tratti raggiunge anche i 300 metri, la spiaggia di Sottomarina è caratterizzata e apprezzata per la qualità della sua sabbia, finissima, con grande presenza di augite, moderata e costante che la rendono particolarmente consigliata per cure elio-psammoterapiche e per una splendida abbronzatura. L'ampio e accogliente arenile è ideale per lunghe passeggiate, per far divertire i bambini e rilassare i più grandi. Il litorale è anche il paradiso dei subacquei per "Le Tegnue", zona di ripopolazione di molte specie ittiche
Chioggia e dintorni

Nei dintorni

Chioggia e dintorni

Venezia

Il territorio del comune di Venezia è diviso nelle due realtà della Venezia insulare (centro storico e isole) e della terraferma. Il centro storico di Venezia, sorge in mezzo alla laguna omonima, su un totale di centodiciotto isolette, consolidate nei secoli grazie a palificazioni in legno, che ne hanno permesso l'urbanizzazione. Alcune di queste isole sono raccolte in gruppi organici tra di loro mentre altre risultano più disperse. Le 118 isolette sono separate da canali navigabili e collegate tra loro da ponti ad uso esclusivamente pedonale. La parte storica della città, viene tradizionalmente suddivisa in sei sestieri: Dorsoduro, Santa Croce, San Polo, San Marco, Cannaregio e Castello.
Guarda la Mappa
Chioggia e dintorni

Padova

Padova è il capoluogo della provincia omonima in Veneto. La città di Padova è sede di una prestigiosa ed antica università fondata nel 1222, vanta numerose testimonianze di un glorioso passato culturale ed artistico, che la rendono meta del turismo internazionale. Conserva uno dei più straordinari e rivoluzionari capolavori dell'arte medievale, la Cappella degli Scrovegni, affrescata agli inizi del Trecento da Giotto. La bisbetica domata, commedia di William Shakespeare, è ambientata proprio a Padova.
Guarda la Mappa
Chioggia e dintorni
Chioggia e dintorni
Chioggia e dintorni

Delta del Po

Il delta del Po è stato dichiarato Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO, per il suo interesse storico e naturalistico. Parco regionale del Delta del Po Veneto. Si estende per 786 km² dal Po di Goro fino al fiume Adige e comprende 9 comuni della provincia di Rovigo; la formazione del territorio del delta, su cui oggi sorge il parco, è dovuta al progressivo deposito di sedimenti che ha determinato l'avanzamento progressivo della linea di costa. Si tratta quindi di terreni geologicamente "nuovi". Il parco del delta del Po possiede la più vasta estensione di zona umida protetta d'Italia. La flora e la fauna contano circa un migliaio di specie diverse. Ricchissima la fauna, con più di 400 specie diverse, tra mammiferi, rettili, anfibi e pesci.
Guarda la Mappa
Chioggia e dintorni

Ferrara

Ferrara è capoluogo dell'omonima provincia in Emilia-Romagna. Situata nella bassa pianura emiliana, la città di Ferrara sorge sulle sponde del Po di Volano che separa la città medioevale dal primitivo borgo di San Giorgio e delimita il confine con i nuovi insediamenti contemporanei a sud delle mura. Ferrara gode di un importante periodo aureo quando nel Basso Medioevo e nel Rinascimento, sotto il governo della famiglia degli Este, viene trasformata in un centro artistico di grande importanza non solo italiano ma anche europeo, arrivando ad ospitare personalità come Ludovico Ariosto e Torquato Tasso, Niccolò Copernico e Paracelso, Andrea Mantegna e Tiziano, Giovanni Pico della Mirandola e Pietro Bembo.
Guarda la Mappa
Chioggia e dintorni
Chioggia e dintorni
Chioggia e dintorni

Treviso

La città sorge sulla media pianura veneta, in una zona ricca di risorse idriche: numerose sono le sorgenti risorgive, localmente dette fontanassi. Entro lo stesso territorio comunale nascono numerosi fiumi di risorgiva dei quali il più importante è il Botteniga. La città di Treviso, legata a una lunga tradizione religiosa e monastica che l'ha interessata per lunghi secoli, conserva molte architetture religiose: dentro le mura sorgono le chiese più antiche e i monasteri superstiti; nei quartieri più moderni, sviluppatisi nel Novecento, sorgono le relative chiese parrocchiali, esempi di architettura religiosa moderna e contemporanea.
Guarda la Mappa
Chioggia e dintorni

Ravenna

Ravenna è una città capoluogo dell'omonima provincia in Emilia-Romagna e capitale mondiale del mosaico. È la città più grande e storicamente più importante della Romagna; il suo territorio comunale è il secondo in Italia per superficie, superato solo da quello di Roma e comprende nove lidi sul litorale adriatico. Ravenna, nella sua storia è stata capitale tre volte: dell'Impero Romano d'Occidente (402 - 476), del Regno degli Ostrogoti (493 - 553) e dell'Esarcato bizantino (568 - 751).
Guarda la Mappa
Chioggia e dintorni
Chioggia e dintorni
Chioggia e dintorni

Vicenza

Vicenza è capoluogo dell'omonima provincia in Veneto. È conosciuta come "la città del Palladio" - che vi realizzò numerose architetture nel tardo rinascimento - ed è un luogo d'arte tra i più importanti anche oltre l'ambito veneto. È infatti meta di turismo culturale con flussi da ogni parte d'Italia ed internazionali. Costituendo una realizzazione artistica eccezionale per i numerosi contributi architettonici di Andrea Palladio, la città è stata inserita, nel 1994, tra i Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO, di cui sono parte anche le ville palladiane del Veneto (dal 1996).
Guarda la Mappa
Chioggia e dintorni

Verona

La città scaligera, nota come luogo della tragedia di Romeo e Giulietta, è stata dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO per la sua struttura urbana e la sua architettura. Il forte impatto visivo dato dal colore rosso dei mattoni degli splendidi palazzi gotici è temperato dal sapiente utilizzo dell'antico marmo bianco romano, rifulgente nel bianco lastricato di piazza delle Erbe, al centro della quale troneggia luminosa la fontana di Madonna Verona, composta di parti provenienti dalle antiche terme romane. Il monumento più famoso in assoluto, diventato simbolo della città stessa, è l'Arena, il terzo anfiteatro romano in Italia per dimensione dopo il Colosseo e l'anfiteatro capuano, ma il meglio conservato tra questi, tanto che viene utilizzato oggi per ospitare il famoso festival lirico areniano, oltre a numerosi concerti.
Chioggia e dintorni
Chioggia e dintorni